Avere una certificazione linguistica oggi è indispensabile in ambito scolastico e lavorativo.
Non possono infatti mancare nel curriculum di chi desidera studiare o lavorare all’estero e sono un requisito ormai indispensabile per chi ambisce ad avere maggiori opportunità nel mondo del lavoro, poiché documentano ufficialmente il livello di padronanza linguistica raggiunta.
È indubbio che una certificazione linguistica arricchisca un CV ma non solo, può diventare determinante per il lavoro e per progredire nella carriera lavorativa. Ad oggi infatti, per poter cogliere opportunità lavorative di rilievo, in Italia come all’estero, è importante essere in possesso di certificazioni in lingua che attestino la capacità di parlare la lingua in maniera fluente, requisito ormai richiesto nella quasi totalità degli ambiti lavorativi.
Se ambisci ad accedere a corsi di laurea svolti in presso università straniere o frequentare un programma di High School all’estero, la certificazione della conoscenza della lingua diventa fondamentale. Inoltre, una certificazione di lingua vale come esonero di una parte o dell’intero esame di lingua nelle università in Italia.
TOEFL è uno degli esami di inglese più utilizzati per la certificazione della conoscenza della lingua inglese . E’ importante per gli studenti che desiderano studiare all’estero, in particolare di Nord America, Australia, Canada e Nuova Zelanda.
Il TOEIC valuta la conoscenza dell’inglese in un contesto professionale. Dunque, viene principalmente conseguito per certificare, a qualsiasi livello, competenze linguistiche per tutte le professioni.
Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative. Gli esami Trinity sono regolamentati da Ofquale vengono valutati secondo gli stessi standard in tutto il mondo
I Goethe Institut sono le sedi riconosciute in tutto il mondo per il rilascio dei certificati che sanciscono il livello di conoscenza della lingua tedesca. I diplomi vanno dal Zertifikat B1, B2, C1 fino al GDS (Grosses Deutsches Sprachdiplom).
Il Ministero Francese per l’Educazione rilascia due tipi di diplomi: il DELF e il DALF ognuno dei quali si compone di 6 livelli di certificazione, corrispondenti ai sei livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue.
I diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono rilasciati dall´ Instituto Cervantes per conto del Ministero spagnolo dell'Educazione e della Scienza. Certificano i diversi livelli di conoscenza della lingua spagnola.